Linea benessere Rossograno

Chi siamo

Rossograno, i frutti del benessere

I prodotti dell’azienda di Pieve San Giacomo, in località Castellazzo, sono primizie del territorio autenticamente a chilometro zero che dispensano sapori genuini e sprigionano proprietà benefiche per l’organismo.

I succhi di frutta, le confetture e i prodotti essiccati di Rossograno sono perfetti per una prima colazione caratterizzata da gusto e benessere, realizzati con piccoli frutti selvatici naturali trasformati senza l’impiego di conservanti né additivi.

Per una colazione ideale, i titolari di Rossograno, Marco Poli e la moglie Mariagrazia, consigliano di iniziare la giornata con una tazzina di succo di olivello spinoso, da bere a stomaco vuoto: un vero toccasana grazie all’elevata concentrazione di vitamina C e ai suoi effetti antinfiammatori, antiossidanti e remineralizzanti.

Quindi è bene assicurarsi la giusta dose di carboidrati con due-tre fette di pane oppure fette biscottate su cui spalmare confetture di rosa canina, sambuco o melograno. In alternativa si può farcire una brioche con confettura di more di gelso (elmuròon, in cremonese), uva nera o fichi.
Infine, lo yogurt. Rigorosamente bianco e da arricchire con frutta essiccata: il ribes rosso e l’aronia (uno squisito mirtillo selvatico), oltre ad essere piacevolmente saporiti, assicurano notevoli proprietà antiossidanti.

Marco e Mariagrazia vi aspettano a scoprire il piccolo mondo antico della cascina di Pieve San Giacomo: un angolo incontaminato dove si coltivano frutti selvatici secondo un metodo totalmente naturale.

L’azienda cremonese ha riscoperto prodotti dimenticati, e spesso estranei alla grande distribuzione, in un’esplosione di sapori di una volta che si rivelano buonissimi e perfettamente salutari.

Tra i numerosi frutti del territorio, probabilmente il più sconosciuto è l’olivello spinoso, le cui bacche contengono, oltre a vitamina C in grandi quantità, sostanze preziose per il nostro corpo come carotenoidi, fitosteroli, fenoli, flavonoidi, acidi grassi Omega-3, Omega-6 e Omega-9 e amminoacidi liberi. L’olivello spinoso aiuta a regolarizzare l’intestino ed è considerato un antibiotico naturale.

Mora di gelso
Olivello spinoso
Rosa canina
Bacche di aronia
Zafferano