CHI SIAMO

Siamo la famiglia Poli, Marco, Grazia e i nostri bambini: Tommaso, Riccardo, Alessandro, Caterina e Margherita. La nostra azienda è da sempre zootecnica ma dal 2016 abbiamo voluto darle una svolta con prodotti sani coltivati in modo naturale per i nostri figli: tanta buona verdura e frutta confezionate in laboratori accreditati e di nostra fiducia.

Il nome Rossograno è espressione di un desiderio diventato realtà: la coltivazione di piccoli frutti rossi, tanto amati dai bambini e che fanno così bene a tutti: fragole, mirtilli, more, lamponi, ribes, bacche di goji e melograno.

Agricoltura biodinamica

La nostra è agricoltura biodinamica, possibile grazie a un terreno ricco di humus, ricco di sostanza organica che gli animali ci offrono. E’ un tipo di terreno che in pianura padana è, ormai, quasi completamente scomparso a causa dell’agricoltura intensiva.

Per tradizione, noi coltiviamo la terra attenti ai ritmi del sole e della luna e, per essere sicuri di produrre frutta e verdura di altissima qualità, impieghiamo prodotti che neutralizzano gli effetti dell’inquinamento.

L’impiego di Bio Aksxter® decontamina i suoli, disinquinandoli anche da molecole accumulate negli anni; inoltre permette di raccogliere in tutta sicurezza anche senza ampliare la fascia di confine rispetto ad zone che non praticano agricoltura biodinamica.

Composte e altri prodotti

Quello che raccogliamo in giornata, lo portiamo nei laboratori per la trasformazione. Sono prodotti stagionali come zucchine, peperoni, melanzane, zucche, ciliegie, melograno, bacche di goji, fragole, lamponi, zafferano, mele, pere, more, uva fragola, dai quali nascono composte naturali senza conservanti e senza additivi, a etichetta corta si dice, proprio perché contengono solo: frutta e verdura, aceto o olio e, nelle confetture, un poco di zucchero di canna. Nient’altro. Per garantirti il massimo della qualità, tutti i nostri prodotti sono lavorati a basse temperature e, nel caso delle marmellate, contengono solo le pectine naturali del prodotto o delle mele.

Birre artigianali

Per anni coltiviamo orzo e frumento quasi per non lasciare i terreni incolti, fino a quando un giorno, l’amico e mastro birraio Luca propone: “Perché non una birra chiara con quel frumento?” e noi: “Perché non una birra diversa dalle solite con altri nostri buoni prodotti insieme a frumento ed orzo?”. Così sono nate le birre “Rossograno” fruttate, al melograno, alla ciliegia, al ribes nero.

Spaccio

Siano innamorati della nostra cascina e dell’ambiente che ci circonda, la natura. Da noi razzolano libere le galline, i conigli sono ovunque e una stalla con vacche da latte è aperta a chiunque voglia vederle. Vieni a vedere quello che mangi è il nostro slogan. Nel nostro spaccio ti accogliamo per farti conoscere i nostri prodotti e il nostro modo di vivere e rispettare la terra.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!