CANAPA

Canapa

Ricca di acidi grassi essenziai, come Omega-3 e Omega-6, la canapa è una fonte preziosa anche di vitamine, come la E e la A, e le vitamine del gruppo B (B1 e B2).

Contiene anche una buona dose di antiossidanti naturali, che sono in grado di prevenire allergie e infiammazioni. Non bisogna poi dimenticare il suo elevato valore proteico (più del 20%), cosa che la renderebbe preziosa come fonte di sostentamento.

Il tenore di carboidrati le conferiscono un valore energetico elevato e buona è anche la percentuale di fibra e di minerali, tra cui ferro e fosforo.

Le proteine della canapa sono ricche di aminoacidi essenziali e rappresentano un ottimo integratore per vegetariani e vegani. Non solo: migliorano il benessere e la resistenza del nostro organismo. Attenzione a non abusarne!

olio-di-semi-di-canapa

Olio di semi di canapa

L’olio di canapa è un olio vegetale ottenuto dalla dalla spremitura a freddo dei semi di Cannabis sativa, una pianta della famiglia dell Cannabaceae. Ricco in acidi grassi essenziali come l’acido alfa linolenico, è noto per il suo ottimale equilibrio tra omega-3 e omega-6.

L’olio di canapa possiede spiccate proprietà antiossidanti, immunomodulanti e antinfiammatorie, ed è attualmente oggetto di studi e ricerche scientifiche per il suo uso in caso di cancro e melanomi. Tuttavia sono ormai riconosciuti i suoi benefici contro:

  • disturbi del sistema osteoarticolare e muscolare;
  • patologie autoimmuni;
  • disturbi cardiovascolari e del metabolismo
  • patologie del sistema respiratorio
  • affezioni della pelle
  • patologie a carico del tratto gastro-intestinale e del fegato
  • squilibri del sistema ormonale femminile
  • problemi di natura neurologica e psichica

È inoltre molto usato nella medicina ayurvedica proprio per le sue proprietà benefiche.

farina-di-canapa

Farina di canapa

La farina di canapa è ricavata dalla macinatura dei semi di Canapa sativa. Ricca di nutrienti benefici per l’organismo, è utile per rinforzare e regolare la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso.

La farina di Canapa contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inclusi metionina e cisteina che normalmente sono scarsamente rappresentati in altre proteine di origine vegetale.

Il 65% delle proteine della canapa è rappresentato dalla edestina, una proteina che si digerisce facilmente, mentre sono completamente assenti la gliadina e la glutenina, ovvero il glutine.

Per questo motivo la farina di canapa è adatta alle persone affetta da celiachia e inoltre è utile per rinforzare il sistema immunitario, quello nervoso e il sistema ormonale

Le fibre sono molto abbondanti e la rendono un alimento ideale per la lotta o la prevenzione alla stitichezza. I Sali minerali presenti in modo significante sono: potassio, magnesio, ferro e zinco, mentre per quanto riguarda le vitamine sono presenti prevalentemente i tocoferoli (vitamina E).

La farina di semi di Canapa è un alimento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, utile inoltre per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari. 

Da usare nella panificazione di torte, pizze, grissini, crackers e pane in rapporto del 10 – 20% a farine di grano meglio se di grani antichi.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

0