L’importanza della Prima Colazione

Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero!!
Un detto popolare che trova il consenso degli esperti di nutrizione ma sempre di più tra gli italiani.
Da anni gli esperti di nutrizione, i dietologi, nutrizionisti ribadiscono l’importanza di un abbondante prima colazione sia per il nostro equilibrio fisico e mentale sia per problemi di digestione, cattive abitudini alimentari e sovrappeso.
Le ragioni sono di carattere nutrizionale, metabolico e di crono-nutrizione. Ma non solo, la prima colazione ha effetti positivi non solo per lo spirito: dedicarvi del tempo al mattino e condividerlo con la propria famiglia vuol dire regalarsi uno spazio di condivisione, non solo di cibo ma anche di emozioni.
L’ideale sarebbe avere un piano di discesa dell’apporto calorico durante la giornata, consumando il 35% delle calorie a colazione, il 25% a pranzo ed il 20% a cena ed il restante 20% nei momenti di spuntini.
La prima colazione inoltre è importante per sincronizzare il nostro orologio biologico perchè arriva dopo il più lungo digiuno del giorno, quello notturno.
Nel menu della colazione non devono mancare un mix di carboidrati complessi e zuccheri semplici. Pane fresco o tostato, fette biscottate, prodotto da forno meglio se fatto in casa, marmellata, confetture, miele, frutta fresca o essiccata, latte, yogurth, succhi di qualità e spremute
Insomma la prima colazione è un momento per prenderci cura di noi stessi e di chi sta vicino.
Rossograno si prende cura di Voi perchè Rossograno è piccoli frutti con proprietà benefiche, è made in Italy, è a Km 0, è salute, benessere, qualità e sostenibilità ambientale. Il meglio per la tua colazione.
Con le confetture artigianali a ricetta corta di MelogranoConfettura Extra di Melograno, Olivello spinosoConfettura di Olivello spinoso, SambucoConfettura Extra di Sambuco, Rosa caninaConfettura di Rosa Canina, More di gelsoConfettura extra di more di gelso, Uva nera selvaticaConfettura di Uva nera, Fichi selvaticiConfettura di Uva nera, RibesConfettura extra di ribes rosso ….con i piccoli frutti essiccatiFrutti del benessere essiccati 50g, con il mieleMiele d’ Acacia e Rosa caninaMiele Millefiori rendiamo la colazione buona e salutare grazie alle loro proprietà benefiche.

0