I benefici della melagrana e del succo di melagrana

Il succo di melagrana si ottiene dai semi schiacciati. E’ un vero e proprio concentrato di antiossidanti, infatti il contenuto di flavonoidi supera addirittura di tre volte quello del the verde e del vino rosso. Un solo bicchiere di succo di melagrana contiene  circa il 40%  del fabbisogno giornaliero di vitamina C , è ricco di potassio, vitamina A, E, e acido folico.

Questo frutto stare essere un toccasana per la cura e la prevenzione di diverse patologie, grazie alle sue innumerevoli proprietà.

Benefici cardiovascolari

Il succo di melagrana, bevuto regolarmente,  agisce come una sorta di anticoagulante naturale, proteggere il cuore dalla formazione di placche e  riduce l’ispessimento delle arterie. Il succo di melagrana aiuta anche a ridurre il livello di LDL (colesterolo “cattivo”) nel sangue e ad aumentare quello delle HDL (colesterolo “buono”).

Artrite

Le sostanze antiossidanti contenute, rappresentano un  valido aiuto per contrastare l’osteoartrite, in quanto sono in grado di inibire la degenerazione della cartilagine articolare.

Disturbi della menopausa

Nelle donne il succo di melagrana, grazie al contenuto di sostanze estrogeniche, può aiutare a contrastare alcuni disturbi tipici della menopausa come la ritenzione idrica, la depressione, l’osteoporosi, la fragilità ossea e la perdita di elasticità cutanea.

Proprietà afrodisiache e disfunzioni erettili

Anche per gli uomini il succo di melagrana si è dimostrato un utile alleato. Uno studio condotto dai  ricercatori della Queen Margaret University di Edimburgo, su 58 volontari, ha dimostrato i benefici del succo di melagrana, sulla mancanza di desiderio sessuale e sulla disfunzione erettile. Dopo 15 giorni di assunzione regolare, in tutti i pazienti si è registrato un aumento dei livelli di testosterone quasi del 30%, senza alcun aumento della pressione sanguigna.
Il succo di melagrana potrebbe, quindi, diventare in futuro una sorta di viagra naturale che non presenta effetti collaterali soprattutto per chi soffre di pressione alta.

Altre proprietà del succo di melagrana

La melagrana e il suo succo svolgono funzioni gastroprotettive in quanto sono in grado di rafforzare la barriera della mucosa gastrica, favorire le funzionalità intestinali e, grazie all’azione astringente sono utili anche in caso di diarrea.
Un’altra proprietà attribuita alla melagrana riguarda l’azione antibatterica. In particolare l’estratto di questo frutto si è dimostrato efficace contro l’ Escherichia coli  (E. coli) e contro lo Streptococcus mutans (S. Mutans) uno dei principali responsabili della carie dentale

Guarda tutti i prodotti della linea benessere

Questi i nostri contatti, ti aspettiamo in cascina.

Az. Agricola Castellazzo di Poli Marco
Via Castellazzo, 2. Pieve San Giacomo26100 Cremona
tel. 3493228081

0
olivello spinoso